ENAIP è una rete nazionale ed internazionale di servizi per la formazione e il lavoro fondata dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) nel 1951.

ENAIP Veneto progetta e gestisce corsi di formazione professionale per giovani, adulti, aziende e per l’apprendistato. Eroga inoltre servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro; si occupa di qualificazione e riqualificazione professionale; propone percorsi per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite in ambito lavorativo e formativo extrascolastico; analizza le capacità individuali formali ed informali ed elabora il dossier individuale delle competenze.

ENAIP è fondatore e/o membro attivo nelle più prestigiose reti europee nell’ambito della formazione professionale: EVTA, EVBB, EfVET, EAFA, VET4EU2, LLLP, ALDA.

I principali ambiti di intervento sono:

  • Istruzione e formazione professionale (IeFP)
  • Percorsi di formazione in Sistema Duale
  • Servizi per il lavoro, orientamento e inserimento lavorativo
  • Inclusione sociale e contrasto all’emarginazione
  • Sostegno ai processi di sviluppo e innovazione per organismi privati e pubblici, nazionali e internazionali

ENAIP oggi è presente con proprie strutture e svolge attività anche in paesi extra UE quali Mozambico, Etiopia, Marocco, Tanzania, Madagascar, Brasile, Argentina e Svizzera.

ENAIP è oggi il più importante ente di formazione in Italia con rapporti radicati da oltre 10.000 strutture tra Aziende, Enti Istituzionali, Aziende Socio-Sanitarie Locali, Fondazioni, Associazioni, ecc.

ENAIP Veneto I.S. è organizzazione leader nel Veneto e uno dei principali partner della rete ENAIP NET che raggruppa Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte ed ENAIP Nazionale.

Iscriviti alla Newsletter